Perché certificare i Crediti d’Imposta R&S+I+D?
Vantaggi e procedura
Certificare i Crediti d’Imposta R&S+I+D è ora possibile!
Il decreto legge n. 73 del 2022 (cosiddetto decreto semplificazioni), convertito, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, ha introdotto la possibilità di certificare l’ammissibilità delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica (R&S+I+D).
Cos’è la Certificazione dei Crediti d’Imposta R&S+I+D
La certificazione del credito d’imposta per le attività di R&S+I+D, è un documento tecnico che attesta che le attività svolte dalle imprese rientrano tra quelle ammissibili per ottenere il credito d’imposta.
Per quali Crediti d’Imposta R&S+I+D si applica?
La certificazione può essere richiesta per le dichiarazioni future a venire, ma soprattutto anche per le dichiarazioni già effettuate negli anni precedenti (anche ante 2020) a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta nei medesimi periodi non siano state già constatate con processo verbale di constatazione, quindi anche se sono già stati effettuati accessi, ispezioni e verifiche.
Chi sono i Certificatori dei Crediti d’Imposta per attività di R&S+I+D
Questa certificazione è rilasciata esclusivamente dagli esperti qualificati iscritti all’Albo dei Certificatori. È distinta dalla certificazione delle spese, che verifica invece l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili.
Questi certificatori dovranno garantire professionalità, onorabilità e imparzialità. E’ un’opinione personale, ma si consiglia attenzione nella scelta, poiché l’eventuale consulente che vi ha già curato la dichiarazione in passato e che ora si propone anche come Certificatore, potrebbe non rispettare il criterio dell’imparzialità agli occhi dell’Amministrazione.
Vantaggi nel certificare i Crediti d’Imposta R&S+I+D per le Imprese
La certificazione del Credito d’Imposta R&S+I+D ha effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, fornendovi una penalty protection.
Infatti, il comma 4 dice che : “Ferme restando le attività di controllo previste dal comma 207 dell’articolo 1 della legge n. 160 del 2019, la certificazione di cui al comma 2 esplica effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, tranne nel caso in cui, sulla base di una non corretta rappresentazione dei fatti, la certificazione venga rilasciata per una attività diversa da quella concretamente realizzata. Fatto salvo quanto previsto nel primo periodo, gli atti, anche a contenuto impositivo o sanzionatorio, difformi da quanto attestato nelle certificazioni sono nulli.“
Questo significa, in parole povere, che se le vostre attività sono state certificate da un Certificatore, potete dormire sonni tranquilli.
Come abbiamo visto può avere effetto anche retroattivo, perciò è consigliato mettere al sicuro le dichiarazioni degli anni passati.
Procedura per certificare i Crediti d’Imposta R&S+I+D
Il Ministero ha attivato un sito web dedicato con l’elenco dei certificatori e una piattaforma attraverso la quale le imprese possono scegliere il certificatore e avviare l’iter per ottenere la Certificazione del Credito d’Imposta R&S+I+D.
Spieghiamo nel nostro articolo, passo a passo, tutti i passaggi per accedere alla piattaforma e iniziare il processo per certificare i crediti d’imposta R&S+I+D.
Cosa ricordare
La certificazione dei Crediti d’Imposta R&S+I+D è una grande opportunità per le imprese, poiché le ripara da controlli e errate interpretazioni, garantendo serenità e certezza nel programmare gli investimenti. Si possono certificare anche crediti pregressi, e si consiglia di evitare di far certificare alla stessa azienda di consulenza che ha già fatto la certificazione per delle ragioni di conflitto di intessi.
AG Consulting è a vostra disposizione per certificare i vostri crediti R&S+I+D.